Storia del Liceo e i Presidi che l' hanno diretto

liceo_prospetto_1         Il Liceo nasce con un decreto istitutivo del Ministro Gonella il 12 gennaio 1948. Nei primi anni usufruisce delle strutture scolastiche dell'Istituto Tecnico Pezzullo e dell'Istituto Magistrale Della Valle, fino a quando l'Amministrazione Provinciale non lo dota di una sede propria, quella di via Molinella prima, nel 1961, e quella attuale di viale G. Mancini poi, a partire dal 1968. Dopo una temporanea reggenza, alla guida della scuola viene nominato il prof. Giovanni Giallombardo, docente di profonda cultura scientifica, che col suo dinamismo avvia felicemente tutti i complessi meccanismi che negli anni hanno reso possibile la vita dell’Istituto. Ottengono poi l’incarico di presidenza, in successione, il prof. Nicolino Coppa, già stimato vicario della scuola, e il prof. Gino Gaudio, fine cultore e rinomato docente di lettere classiche, che per la lunga permanenza e la dedizione appassionata nella guida del Liceo rimane nel tempo certamente una delle sue figure più rappresentative.

Si afferma, in questi anni, il desiderio di migliorare il rapporto formativo, si avviano programmi di sperimentazione didattica e si mostrano chiari segnali di vitalità; d’altra parte, dopo la modifica dei piani di studio nella scuola media inferiore, il Liceo Scientifico si propone come il tipo di istruzione maggiormente funzionale all'evoluzione culturale dei tempi nuovi, meglio rispondente alle pressanti richieste di preparazione scientifica da parte del mondo del lavoro. Lo Scorza percepisce il nuovo clima. Sono anche gli anni di massima espansione: l’incremento quantitativo, però, coincide con il periodo più acuto e conflittuale dell'agitazione studentesca, presente pressochè in quasi tutte le scuole europee alla fine degli anni sessanta, con la rivendicazione da parte dei giovani di una partecipazione più diretta e incisiva alla vita scolastica.

Alla fine di questo periodo, travagliato per tutti i settori-chiave della vita nazionale, e dopo anni di incertezze, ha inizio una lenta ma sicura ripresa. Nascono iniziative culturali di ampio respiro: conferenze, corsi di aggiornamento, prime sperimentazioni nel campo dell’informatica, cineforum, rappresentazioni teatrali. Agli inizi degli anni ottanta, quindi, la scuola si mostra pronta a rispondere adeguatamente alle ormai affermate esigenze di una formazione giovanile aperta e duttile, in una opportuna armonizzazione tra nuovo e tradizionale. Nel frattempo viene concessa l’autonomia alla succursale di via Molinella, che diventa il secondo Liceo Scientifico della città, il Fermi, e poi ancora alle diverse sezioni staccate esistenti in provincia. Quando il preside Gaudio lascia il servizio per raggiunti limiti di età, gli succedono in ordine cronologico il prof. Mario Dionesalvi, il prof. Vincenzo Salfi, scomparso prematuramente, e il prof. Armando Manna, vicario per oltre tre lustri e autorevole docente di Matematica e Fisica. Il 1984 vede il ritorno del preside Dionesalvi, cui succede la prof.ssa Franca Rubino, che caratterizza la sua azione educativa con iniziative di grande interesse come l'inserimento dell’Istituto nel Piano Nazionale per l’Informatica predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione. È poi la volta del prof. Giuseppe Plastina , a cui è succeduto il prof. Rodolfo Luciani. Dall' A.S. 2012-2013 l' Istituto è diretto dal prof. Mario Nardi .

Oggi il Liceo Scientifico Scorza è pronto a raccogliere la sfida dei tempi nuovi: trasmettere un patrimonio di conoscenze non più cristallizzato ma in continuo arricchimento, caratterizzato da quelle tecnologie avanzate che sono indispensabili al tipo di indirizzo produttivo da tempo in atto e che rappresenta il futuro di gran parte del mondo del lavoro.

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Albo Sindacale

rsu

logo rav

Il link è visibile solo agli utenti di Read on CLIL .net

Trovaci su ...

Trovaci su  FacebookTrovaci su  YouTube

Pon

Accesso utente

ecdl logo

Accedi alla tua E-mail

Indirizzo e-mail

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.