Tu sei qui

Lo Scorza in partenza per le giornate di studio “Progetto EEE-La Scienza nelle scuole”

Nei giorni 13 e 14 Ottobre si svolgeranno, presso l’Aula Magna “A. Cossu” dell’Università di Bari, due giornate di studio dedicate agli Istituti Scolastici delle Regioni del Sud Italia coinvolti nel Progetto EEE (Extreme Energy Events).

Il progetto, ideato dal prof. A. Zichichi nel 2004, rientra nell’ambizioso programma “Portare la Scienza nel cuore dei giovani”, uno dei progetti strategici del Centro Fermi di Roma (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi"), di cui il Liceo Scorza è partner, in collaborazione con il CERN, l’INF e il MIUR.

Si tratta di un esperimento singolare per lo studio della radiazione cosmica di altissima energia, che vede coinvolti studenti di circa 40 Istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio italiano in un team di ricerca a livello nazionale.

Agli studenti, a cui negli anni passati è stato dato il compito di costruire presso il CERN di Ginevra- il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle- “telescopi” di avanzata tecnologia (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC) e pienamente attivi in ciascuna delle scuole aderenti al Progetto, oggi è assegnato il compito di acquisire i dati e confrontarli con quelli delle stazioni operative dislocate in tutta Italia.

Un’attività di ricerca avanzata, dunque, anche per i nostri studenti dello “Scorza” Francesco Buttafuoco della IV G, Giovanni Filice e Silvio Spadafora della IV I, che, accompagnati dal prof. F. Mollo, associato del Centro Fermi di Roma e già docente di fisica presso il nostro Istituto, forniranno il proprio contributo nella giornata del 13 ottobre sull’argomento “A proposal for EEE Project Gas System Remote Control”.

Un augurio di buon lavoro ai nostri ricercatori in erba.

Italian Chinese (Simplified) English French German Turkish

Albo Sindacale

rsu

logo rav

Il link è visibile solo agli utenti di Read on CLIL .net

Trovaci su ...

Trovaci su  FacebookTrovaci su  YouTube

Pon

Accesso utente

ecdl logo

Accedi alla tua E-mail

Indirizzo e-mail

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.